giovedì 8 gennaio 2009

descrizione di tutte le strade pubblche della Comunità di Terra del Sole

Pianta della Fortezza della Terra del Sole nella quale si dimostra la cortina dove si ritrova la breccia; il progetto d'aprire la Porta Romana al presente murata ; ciò che abbisognerebbe fare alla porta Fiorentina caso che venisse aperta la suddetta porta Romana ; di fare la nuova strada calessabile che dalla Piazza d'Arme della strada coperta del fronte verso Forlì conduce sino dove s'interseca il rio delle Forche con la strada Maestra per la quale si va a Forlì; di guastare e distruggere una porzione della strada presente ed altra porzione verso il Fiume. a fine d'obbligare tutta la gente di passare per dentro alla fortezza ; denota in altro la presente pianta lo stato d'una porzione del fiume Montone adiacente alla medesima nello stato come si ritrovava il di 5 ottobre 1761, il quale corrode la sponda contegua all'angolo difeso del Bastione di S. Martino.
progetto di realizzazione di una nuova strada per Forlì con conseguente allargamento della porta Romana e creazione di una piazza d'Arme; progetto di trasformazione del ponte ad arcate in strada su terrapieno, allargamento della porta Fiorentina - rilievo della fortezza con le rispettive porte ed i 4 torrioni angolari di S. Maria, S. Reparata, S. Andrea e S. Martino - rilievo del fiume Montone, posto a confine tra il Granducato di Toscana e lo Stato Pontificio, e dei suoi affluenti con puntuale rilievo delle sponde - dettagliato rilievo del borgo e del suo circostante territorio con indicazione della rete viaria ed idrografica, della proprietà e della destinazione degli edifici fuori le mura e rilievo della strade, della mura, degli edifici e degli spazi verdi del borgo murato - pianta, sezione, scala braccia 300 fiorentine ; braccia 500 fiorentine - rilievo, progetto di costruzione (1761, 5 ottobre, iscr.)
In: disegno su carta opaca a china, acquerello di: De Baillou F.





1760 – 1763 filza 29
Archivio storico di Terra del Sole

Carta 570 r
Descrizione di tutte le strade pubbliche e maestre e ponti esistenti nella comunità di Terra del Sole, e Castrocaro, e sue balie, in esecuzione della circolare degli illustrissimi signori deputati della congregazione sopra le strade e ponti della città di Firenze

Primo la strada maestra, che da Firenze conduce fino alli confini dello stato pontificio, che in detta comunità di Terra del Sole, e Castrocaro ha il suo principio dal confino della comunità di Dovadola in luogo detto il Fosso della Croce o sia sul taglio del fiume passa per la terra di Castrocaro, e va a terminare al confino giurisdizionale fra lo stato pontificio, e lo stato toscano, di lunghezza circa 5 miglia, di larghezza nel suo principio circa braccia 6, per lo spazio di braccia 200 in circa, invi va restringendosi fino in braccia 4 per lo spazio di circa mezzo miglio, indi ritorna alla istessa larghezza di circa 6 braccia, ed anche più verso la Pieve di Salutare, e da detta Pieve fino a Castrocaro per lo spazio di un miglio e mezzo dall’istessa larghezza di braccia in circa 6, dove più e dove meno, e da Castrocaro fino a detto confine giurisdizionale, di larghezza braccai 7 in circa, dove più e dove meno (detta strada maestra dirimpetto al Baluardo di Santa Reparata della Terra del Sole si divide a destra, e da detta parte va alla porta della Terre del Sole per la lunghezza di braccia 300 in circa larga sic)

Dentro la terra di Castrocaro

La strada all’entrare dalla Porta Fiorentina detta del Borgo del Mulino di larghezza braccia 7 in 8 che poi si dilata nell’entrare dalli Steccati fino alla presente Porta alla larghezza di braccia 12 in circa di lunghezza in 200 braccia.
La strada dalla suddetta Porta fino alla Piazza di lunghezza braccia 108, e larga da un muro all’altro delle case braccia 7.
La Piazza di detto luogo di lunghezza circa braccia 120 e di larghezza braccai 20 in circa ove più e dove meno.
La strada che dalla Piazza va alla Chiesa di Santa Maria resta di lunghezza braccia 100, di larghezza braccia 13 compresi gli stillicidi delle case.
La strada che dalla Piazza va al Voltone de Seganti di lunghezza braccia 90 in circa, di larghezza braccia 10, ove più e dove meno.
La strada che dalla Torre dell’Oriolo, sale alla Postierla fino alla svolta, è di lunghezza 264 braccia, e larga da un muro all’altro delle case circa braccia 7, dove più e dove meno.
La strada che comincia dalla svolta suddetta fino alla Porta della Fortezza detta della Postierla lunga circa braccia 90 e larga braccia 4.
La strada che dal voltone de S.ri Seganti e che sale fino alla Porta dell’Olmo è di lunghezza braccia 420 in circa e larga nel principio braccia 7, che poi restringendosi resta larga circa braccia 5, e dove più e dove meno.
La strada detta Borgo Piano che comincia dirimpetto alla Piazzetta di san Niccolò di lunghezza braccia 300 in circa è di larghezza compresi gli stillicidi circa in 6 braccia.
Altra strada che principia da Borgo Piano sale nel Poggio e sbocca nella strada della Porta dell’Olmo lunga circa 116 braccia larga circa braccia 4.
Tutte le suddette strade si riferiscono, e dalla Provincia e dalla Comunità di Castrocaro e Terre del Sole
Strade della Balia di Zola, e Balia di Converselle
1. Una strada detta la Strada Maestra Vecchia, che comincia dalla suddetta Strada Maestra sopra descritta davanti la Chiesa di San Rocco e va a sboccare in detta Strada Maestra dalla Casa del Podere della Biondina, è di lunghezza circa 2/3 di miglio e larga dove 8, dove 7 e dove 6 e fino in braccia 4 dove più e dove meno si risarcisce e dalla Comunità e dalla Provincia di Romagna.
2. la strada detta di Mezza Collina che comincia dalla suddetta strada Maestra Vecchia sotto la Chiesa di Monte Calvario, proseguisce salendo fino a Converselle e al fiume osia Torrente detto della Samoggia, e sbocca nello Stato Pontificio di lunghezza circa 2 miglia e mezzo e larga dove braccia 6, e dove 5 dove più, e dove meno è stata talvolta risarcita dalla Comunità
3. la strada detta del Rio del Piano che comincia dalla suddetta Strada di Mezza Collina sopra Monte Calvario, che va a molti poderi verso Rio Salso ed altri poderi, e va a Monte Pagliaio che segue fino ai confini della Comunità di Dovadola e Terra del Sole, di lunghezza circa 2 miglia e larga braccia 5 in circa dove più o dove meno e tal volta è stata risarcita da i Particolari.
4. altra strada che principia dalla Porta di Castrocaro detta dell’Olmo e sbocca nella Strada suddetta di Monte Pagliaio e passa per la curva di Bagnolo, per comodo di molte famiglie, e poderi del contado lunga circa un miglio e larga circa braccai 4 e mezzo dove più e dove meno, risarcita parte dalla Comunità e in parte da Particolari.
5. altra strada detta de Casuli che principia dalla suddetta strada di Monte Pagliaio e va a sbuccare nella strada pubblica detta della Longara lunga circa mezzo miglio, larga braccia 4 dove più e dove meno, risarcita da privati.
6. altra strada detta di Domiziano, che principia dalla Strada predetta di Mezza Collina e va alli Poderi di Domiziano della Torriana, e sbocca in altra strada dello Stato Pontificio lunga circa un quarto di miglio, larga circa braccia 4 dove più e dove meno, risarcita da privati.
7. altra strada detta di Vicchio che principia dalla suddetta strada di Mezza Collina lunga circa un quarto di miglio e sfocia in altra strada dello Stato Pontificio larga braccia 5 dove 4 e dove 3 e mezzo risarcita da privati.
8. altra strada che principia dalla suddetta di Mezza Collina, denominata la Strada di Golfara e che sbocca in altra strada dello Stato Pontificio lunga circa un quarto di miglio e larga braccia 4, e in cinque risarcita da Particolari.
9. altra strada che principia dalla detta di Converselle e va alla detta di Monte Pagliaio e termina nella suddetta strada di Monte Pagliaio di lunghezza circa 3 quarti di miglio largo ove braccia 5 e mezzo ove 5 e dove 4 veniva risarcita da Particolari, in oggi resta in parte guasta per una gran frana di terra fra il Podere di Converselle del S.re Seganti e il Podere della Selva dell’Orioli.
10. altra strada detta della Pieve di Santa Reparata che principia dalla strada Maestra Nuova e sbocca nella strada Maestra Vecchia di Monte Calvario di lunghezza circa 500 braccia e larga circa braccia 4 risarcita da privati.
11. altra strada di rimpetto alla suddetta che principia da detta Strada Maestra Vecchia ove è un cancello e va alle Vigne del Pittozio passa dalle medesime Vigne lunga circa 150 braccia e larga circa braccia 4 risarcita da Particolari.
12. altra strada poco lungi dalla suddetta che va nelle suddette vigne del Pittozio e comincia dalla detta strada Maestra Vecchia e serve per comodo di dette vigne di lunghezza circa 350 braccia, dell’istessa larghezza dove più e dove meno risarcita da privati.
13. altra strada che principia dalla strada Maestra Vecchia vicino al Podere del Cardato e va al Podere della Casa Nuova lunga braccia un quarto di miglio, larga braccia 13 in circa, risarcita da privati.
14. altra strada, che principia da detta Strada Maestra Vecchia e sbocca nella strada Maestra Nuova per comodo delle vigne del Cardato larga in oggi circa 2 braccia, e lunga circa 400 braccia, stata (sic)……… dal rettore della Chiesa di santa Reparata sopra di cui è detta strada e dal S.re Ronchivecchi padrone di una parte delle vigne suddette.
15. un viottolo per i pedoni e cavalli che comincia dalla suddetta Strada Vecchia Maestra e va al Podere del Monticino ed entra in altra Strada Pubblica ed è amovibile per alcune parti essendo in un anno negli effetti del Seganti e un altro negli effetti del Sassi di larghezza circa un braccio.
16. un rio detto della Casa Nuova che serve anche di strada, che principia dalla Strada Maestra Vecchia che conduce ai poderi della Casa Nuova del Monticino e Moncerreto, e va a sboccare in altra strada dello Stato Pontificio, indi doppo quel spazio ritorno nello Stano Toscano e torna nella Strada di Mezza Collina indicata a numero 2 lunga circa un miglio e larga braccia 4 circa risarcita da Particulari.
17. altra strada di Carbura che comincia dalla Strada Maestra di Rio Spadone va alli poderi di Carbura e Moncerreto e sbocca nella suddetta strada indicata al numero 16 di lunghezza circa mezzo miglio e larga circa braccia 3 e mezzo dove più e dove meno risarcita da Particolari.
18. altra strada detta del Pianello che principia da detta Strada Maestra dal Ponte di Rio Spadone, e sbocca nella strada di Monte Poggiolo, che serve di comodo a più poderi, lunga circa mezzo miglio e larga braccia 3 e mezzo in circa dove più e dove meno si risarcisce da Particolari.
19. altra strada detta di Monte Poggiolo che principia da detta strada Maestra dal Rio delle Forche che conduce alla Fortezza di Monte Poggiolo e al Podere della Casa Bianca, ove sbocca in altra strada dello Stato Pontificio, di lunghezza un miglio e più larga ove 6 ove 5 braccia e dove meno risarcita dalla Comunità per comodo di detta Fortezza per la parte di Terra del Sole.
20. altre tre strade che principiano dalla suddetta numero 18 sotto Monte Poggiolo che una conduce alli Poderi Panitta, Sassi, Casone e Colombara altra conduce al Podere della Mannella e la terza conduce al Podere di Ovedola e altri poderi e questa va a sboccare in altra strada dello Stato Pontificio.
21. altra strada detta della Faragana che a il suo principio da detta Strada Maestra al confine giurisdizionale e interseca ora lo Stato Pontificio, ed ora lo Stato di Toscana passa dalli Poderi del Poggio, dalla Colombara, dal Capanno Torelli, ed entra nella strada che passa sotto la Casa Bianca di lunghezza un miglio e più larga circa braccia 4 ove più ove meno risarcita da Particolari.
22. altra strada che principia dal rastrello della porta della Terra del Sole e conduce fino alla dirittura del Baluardo detto di San Martino, ove si divide in due che una a diritta, che a sboccare nel fiume Montone e nello Stato Pontificio, e l’altra a sinistra che conduce ai Poderi de Pantani ed Isola, entra nel rio detto delle Forche per il cui rio sbocca nella Strada Maestra larga ove braccia 8 o 7 ove 6 e dove 5 e dove meno, di lunghezza circa ¾ di miglio. Si risarcisce dalla Comunità dalla detta Porta di Terra del Sole fino alla dirittura del Pubblico Lavatoio.
23. altra strada che principia dalla suddetta, passa fra il podere delle Berrete e l’Orto de Sansoni e va a sboccare al fiume Montone lunga braccia 800 e larga braccia 4 in circa risarcita da privati.
24. uno strabello che principia dalla Strada Maestra dirimpetto alla Porta di Terra del Sole e va sboccare nella Strada Maestra Nuova dirimpetto al nuovo Patibolo e serve di scaricatoio al canale del Mulinetto avendo da una parte detto canale quasi per tutta la sua estensione che è di circa un terzo di miglio e largo braccia 1 e mezzo dove più dove meno, risarcito da Particolari.
25. altra strada che passa fra i beni del Barboni che principia da detto strabello dirimpetto al cancello delle Fornacette e va a sboccare nella Strada Maestra Nuove di lunghezza circa 150 braccia e larga 3 in circa non si risarcisce da alcuno.
26. altra strada detta di Virano che principia dalla Strada Pubblica di Monte Pagliaio detta al numero 3 e va a sboccare nel fiume torrente della Samoggia et in altra strada dello Stato Pontificio.
27. altra strada che comincia dalla Strada Maestra Nuova va a Via Nova e sbocca nel fiume Montone tanto a destra che a sinistra e rientra nella strada all’infrascritto numero 28 larga circa 4 braccia lunga un quarto di miglio in circa.
28. altra strada che comincia dalla suddetta Strada Maestra Nuova dalla Croce di Legno e va a sboccare nella suddetta strada e nel fiume lunga circa 300 braccia e larga circa braccia 6 ove più ove meno risarcita dalla comunità.
29. altra strada che comincia dalla suddetta Strada Maestra vicino alla Porta di Castrocaro e va a sboccare nel Ponte del Fiume Montone di lunghezza braccia 264 e di larghezza braccia 6 in circa risarcita dalla Comunità e Provincia.
30. altra strada che comincia da qua dalla coscia del suddetto ponte a mano sinistra a e va a sboccare nel fiume, e nella strada descritta al numero 28 e 29 che serviva per comodo de barocci per andare al fiume in oggi rimasta, che serve per i pedoni di larghezza circa un braccio e lunga circa braccia 200.
31. altra strada che comincia dalla suddetta Strada Maestra a sinistra nell’uscire di Castrocaro, a sinistra va a sboccare nella strada della Porta dell’Olmo descritta al numero 4, e a destra va a sboccare nella strada infrascritta al numero 32 larga detta strada circa 2 braccia risarcita da Particolari.
32. altra strada dette delle Forche che principia dalla Strada suddetta Maestra dal Patibolo Vecchio che serve di comodo delle Vigne delle Fratte, e va a sboccare nella Strada Maestra Vecchia
sopra il Ponte di Monte Calvario lunga un quarto di miglio in circa larga da 3 in 4 braccia in circa risarcita da particolari.
33. altra strada detta delle Palazzine, e Masera, che comincia dal suddetto sbotto sopra Monte Calvario, va alle Palazzine e Masera e sbocca nella strada descritta al numero 4 lunga mezzo miglio in circa e larga circa 5 braccia risarcita da Particolari.
34. altra strada fuori dalla Porta Fiorentina di Castrocaro che comincia dalla suddetta Maestra e va a sboccare nel fiume Montone di lunghezza circa 600 braccia larga circa 5 braccia risarcita da Particolari.
35. altra strada detta della Buca Nera, che comincia dalla suddetta Strada Maestra e sbocca nel suddetto fiume, di lunghezza circa 700 braccia risarcita da Particolari.
36. altra strada detta del Montale che principia dalla suddetta Strada Maestra e va a sboccare nel fiume suddetto dell’istessa lunghezza e larghezza risarcita da particolari.
37. altra strada detta della Longara, che comincia dalla suddetta strada Maestra dalla Chiesina de Corbizi va verso Montecchio e sbocca nella suddetta strada sopra il ponte di Rio di Picchio di lunghezza circa un miglio e mezzo larga nel principio braccia 6 indi si restringe a braccia 5 a 4 e a 3 in circa risarcita in parte dalla Comunità e in parte da Particolari.
38. altra strada, o sia strabello che comincia dalla suddetta strada delle Longara e salendo sbocca dalla porta di Castrocaro detta dell’Olmo, e nella strada descritta al n° 140 lunga circa 300 braccia e larga circa un braccio e mezzo , risarcito di Particolari;
39 altra strada che comincia dalla suddetta strada della longara vicino a Rio del Pre, e sbocca nella suddetta strada da Casali descritta al n°… di lunghezza ¼ di miglio incirca e larga circa 3 braccia , ove più ove meno, risarcita di Particolari;
40 altra strada detta della Zannetta, che comincia dalla suddetta della Longara e, va a sboccare nella strada di Monte Pagliaio descritta al n°… di lunghezza circa un miglio e un terzo, larga braccia 4 ove più, ove meno, risarcita da Particolari
41 altra strada che comincia dalla suddetta strada della Longara, e sbocca nella strada nuova dirimpetto alla casa di Piero di Michele Cicognani, di lunghezza circa 200 braccia, larga circa braccia 5, risarcita da particolari;
42 altra strada che comincia dalla suddetta della Longara, e va a sboccare in detta strada nuova dal Tabernacolo di Cicognani lungo circa sopra e largo circa braccia 3
43 altra strada che comincia dalla suddetta strada maestra al Rio di S. Lazzaro e va a sboccare nel fiume Montone, e ritorna a sboccare nella strada maestra suddetta dalla Maestà di Virano lunga circa mezzo miglio, larga larga braccia 4 incirca risarcita da particolari;
44 altra strada che comincia dalla suddetta strada maestra passa dalla casa di Piero di Michele Cicognani dalla Torricella e sbocca nel suddetto Fiume, seguita fino al Podere detto del Fiume del Cortini, di lunghezza circa mezzo miglio larga da 3 in 4 braccia, risarcita da particolari;
45 altra strada detta del Mulino , che comincia dalla suddetta strada maestra passato il ponte di Rio di Picchio, va al Mulino di Montecchio, e sbocca nel fiume di lunghezza braccia circa 800, e larga circa braccia 6, risarcita in parte dalla Comunità e in parte da Particolari;
46 altra strada che comincia dalla detta strada maestra vicino al Prato della Pieve di Salutare, e va al suddetto Mulino di Montecchio di lunghezza circa una terzo di miglio, e larga circa braccia 4: risarcita da particolari;
47 altra strada delle case di sotto, che comincia da detto luogo, va a sboccare nel Fiume Montone, ritorna nella strada maestra suddetta vicino al Podere delle Case di sopra dei signori Tartagli di lunghezza circa un miglio e larga circa 4 ½, ove più, ove meno, risarcita da particolari;
48 altra strada detta della Murola, che comincia dalla suddetta strada maestra e va a sboccare al Fiume di lunghezza circa 300 braccia, e larga circa braccia 4, risarcita da particolari;
49 Altra strada detta della Croce, che comincia dalla suddetta strada maestra , passa dal podere della Croce sale il Monte, e sbocca nella comunità di Dovadola di lunghezza circa ¼ di miglio, e larga circa 3 braccia: risarcita da Particolari;

50 Altra strada detta del Campo delle Vigne, che serve per comodo delle vigne di Ponticello, che comincia dalla suddetta strada maestra di lunghezza braccia 200 e larga braccia 3 in circa risarcita da particolari;
51 altra strada che comincia dalla suddetta strada maestra nuova della Maestà della Benedetta;
e va a sboccare nella strada descritta al n° 52infrascritto di lunghezza ¼ di miglio e larga braccia 3 in circa, risarcita da particolari;
52 Altra strada della Sgranfagna, che comincia dalla suddetta maestra, passa per il podere della Casa Nova e sbocca nel Comune di Dovadola, e va a Modigliana di lunghezza circa un terzo di miglio e larga braccia otto, risarcita dalla Comunità

Strade di là dal Fiume Montone

1 La strada Maestra che comincia di la dal ponte di detto Fiume, sale su, passa da poderi o case delle mandrie e và a sboccare nello Stato Pontificio sotto il confine giurisdizionale di lunghezza poco più di un miglio e larga circa 5 braccia ove più, e dove meno fino a braccia 3: si risarcisce e dalla comunità e dalla Provincia;
2 Altra strada , che principia dalla suddetta strada maestra , passa dal Podere della Bastardina, dove si divide in due strade che ambedue sboccano nel fiume suddetto che una dirimpetto alle Barlete e l’altra dirimpetto alle Fornaci di lunghezza circa ¼ di miglio e larghe circa 4 braccia: risarcite da Particolari;
3 Altra strada che comincia dalla suddetta Maestra va ai Poderi della Mariana e di S. Andrea, e sbocca nello stato Pontificio, e dalla Mariana ritorna a sboccare in detta strada Maestra accanto al Rio detto di S. Niccolò di lunghezza circa mezzo miglio e di larghezza braccia 3 in circa risarcita da Particolari;
4 Altra strada detta della Collinaccia, che comincia dalla suddetta strada maestra dal Podere della Mandria ..e va a sboccare nello Stato Pontificio di lunghezza circa 300 braccia e larga circa 3 braccia e ½ risarcita da Particolari;
5 Altra strada della della Longastrina, che comincia dalla suddetta strada maestra e sbocca nella strada dello Stato Pontificio di lunghezza, e larghezza come sopra risarcita da Particolari
6 Altra strada che principia dalla suddetta maestra e serve per comodo delle Vigne, che si riduce in un viottolo che sbocca nello Stato Pontificio, di lunghezza circa mezzo miglio, di larghezza braccia 4 in circa fino al viottolo, risarcita da particolari;
7 Altra strada che comincia dal suddetto Fiume e salendo il monte si divide in due, che una passa dal podere della Reattina e l’altra dal Podere della Calandrina, e ambedue sboccano nello Stato Pontificio di lunghezza circa mezzo miglio, e di larghezza braccia tre, ove più e ove meno, risarcita da particolari;
8 Altra strada che comincia dal suddetto Fiume, passa dalla Berzeta dei Pini e salendo il Monte per la parte del Podere della Galoppa, sbocca nello Stato Pontificio, di lunghezza circa 1/3 di miglio e larga circa braccia 3. risarcita da Particolari;
9 Altra strada, che principia dal confine giurisdizionale posto vicino al fiume della Barbina, e sale verso la Chiesa di S. Giovanni in Volpinara e va fino alla Chiesa di Marsigno Stato Pontificio, intersecando detto stato lo stato di Toscana, e quando lo Stato papale di lunghezza circa un miglio e mezzo, e larga circa braccia 4 dove più e dove meno
10 Altra strada che comincia dal suddetto Fiume, passa il Torrente della Berzina dirimpetto alla casa del pini e sale alli Poderi delle Scornavacche, delle cavine e Romborelle e sbocca nello Stato Pontificio di lunghezza circa un miglio , e di larghezza braccia 4 in circa ove più ove meno, risarcita da particolari
11 Altra strada che comincia dalla suddetta al podere delle Cavine e detto torrente della Berzina, le case di Varicella, e sbocca nello Stato Pontificio di lunghezza circa 2/3 di miglio, larga circa braccia 3 ove più, ove meno, risarcita da particolari
12 Altra strada che comincia dalla suddetta strada segnata al n° 10 a destra dal detto Podere delle Cavine, scende alla Chiesa di S. Andrea e sbocca nel suddetto Fiume Montone di lunghezza circa ¼ di miglio, e di larghezza 3 in 4 braccia risarcita da particolari;
13 Altra strada che comincia dalla suddetta segnata al n° 10 poco sotto al podere delle Tombarelle, e sbocca nella infrascritta strada al Podere del Gualdo del Sig. Tassinari di lunghezza circa Braccia 300 e larga circa 3in 4 braccia si risarcisce dalli particolari e finale;
14 Altra strada detta del Gualdo che comincia dal confino di Dovadola al confine giurisdizionale del Rio della Camerola passa per i poderi del Gualdo Tassinari dalla Chiesa di S. Andrea e sbocca nel fiume Montone di lunghezza circa 2/3 di miglio, di larghezza circa 5 braccia, ove più ove meno si risarcisce da Particolari

Strade dentro la Terra del Sole

1 La strada detta del Borgo di sopra che comincia dal rastrello, passa il ponte levatoio per la prima porta, per il voltone e per tutte le altre Porte e va a sboccare nella Piazza di detta Terra è di lunghezza circa 350 braccia e di larghezza ove sette, o 6 e dove 5 braccia, non compresi li stillicidi delle case , si risarcisce dalla Comunità e Provincia;
2 Altra strada che principia dalla suddetta, passa la porta a sinistra e va a sboccare in detta Piazza vicino al Palazzo Pretorio di lunghezza circa 280 braccia, e larga circa 10 braccia non si vede risarcita ne dalla Comunità ne dalla Provincia ed è sterrata
3 la Piazza di detto luogo, sterrata e in parte prativa con il pozzo pubblico in mezzo, che si risarcisce dalla Provincia di lunghezza e larghezza circa braccia 80;
4 altra strada, che principia da detta Piazza in faccia alla strada segnata al n° 2 seguita fino alla fine dell’Orto di A. Magli(ripetuto ), indi voltando a destra passa davanti il Palazzo del Sig. Governatore fino alla cantonata dell’Orto del Sig. Provveditore,di dove voltando pure a destra va a sboccare nella strada segnata al n° 2 vicino alla suddetta Porta dirimpetto alla strada segnata al n° 2 di lunghezza circa 550 braccia, e lunga circa 10 che in parte è sterrata e prativa non si risarcisce da alcuno
5 Altra strada che principia dalla suddetta Piazza a lato del Palazzo del Sig. Provveditore da il Borgo di sotto e va a sboccare nella suddetta strada segnata al n° 4 davanti il Palazzo di detto Signor Governatore di lunghezza circa 140 braccia e larga circa braccia 6 non compresi li stillicidi della case

Ponti esistenti nella Comunità suddetta

1 Il Ponte murato sopra il Fiume Montone a tre archi con cue pile in mezzo e con le controcoscie dall’una all’altra parte di luce 68 braccia di larghezza , braccia 6 nel mezzo ..le spallette e nelle testate al principio delle coscie largo braccia 9 detto ponte resta poco distante da Castrocaro
2 altro Ponte per la strada maestra sopra Castrocaro murato detto il Ponte di Rio di Picchio, esistente sopra questo Rio ad un arco di luce braccia venti e largo braccia 7 comprese le spallette
3 altro Ponte sopra detta strada maestra, sopra il Rio di S. Lazzaro, di legno con tre travi di quercia uniti che passano sopra due muri alla parti per comodo de Pedoni lunghi detti travi braccia 11
4 Altro Ponte murato, detto della Madonna dell’Antilea nella detta strada maestra sopra il Rio dell’Antilea di luce braccia 7 e largo pure braccia 7
5 altro Ponte in detta strada della Chiesina de Corbizi di mattoni e calcina di luce braccia 2 e largo braccia 7
6 Altro Ponte murato sotto detta terra di Castrocaro in detta strada maestra nuova a mezza strada per andare a Terra del Sole ad un solo arco di luce braccia 14 e largo braccia 7, comprese le spallette, sopra il fosso, o sia Rio del Piano
7 Altro Ponte murato sempre in detta strada vicina alla casa di scaricalasino sopra il Rio del Cardato di luce braccia 4 e largo braccia 6
8 Altro Ponte murato in detta strada detto il Ponte di Rio Spadone , sopra detto Rio di luce braccia 7 e largo braccia 8 e1/2 comprese le spallette
9 Altro Ponte per la strada maestra vecchia murato sopra il Rio del Cardato di luce braccia 4 e 2/3 e largo braccia 6 e finale
10 Altro Ponte murato per detta strada maestra vecchia vicino a Monte Calvario sopra Rio Salso, o sia Rio del Piano di luce braccia 8, e di larghezza braccia sette, comprese le spallette di detto ponte
Io Tenente Giovan Battista Ronchivecchi Gonfaloniere per la Terra del Sole, e deputato per le Balie di Zola e Converselle approvo la suddetta rispettiva descrizione. Mano propria

Nessun commento:

Posta un commento